Parliamo di una maglia che gratifica anni di lavoro e di passione, abbiamo attraversato la B e campionati con salvezze importanti: il calcio è strano, conta sempre il presente e il risultato, ma a Bergamo l’affetto e il seguito della gente ti responsabilizzano molto». La qualità delle partite ne risente(molti incontri dei vari tornei nazionali e internazionali, diventano concretamente poco influenti) per l’inflazione dell’offerta e anche i campioni dell’età globale sono sempre più personaggi d’immagine, interamente integrati in un circuito mediatico specifico, sistematizzato e privilegiato, in cui l’apparenza conta forse più della tecnica: dal 2008 a oggi, tutti i Palloni d’oro (massimo riconoscimento individuale per calciatori) assegnati sono andati solo a Cristiano Ronaldo e Leo Messi, ciascuno guarda caso front man dei due principali colossi di abbigliamento sportivo che oggi si spartiscono il calcio che conta, Nike e Adidas. Europa per ora ci promuove ma chiede altri progressi sui conti Si ingarbuglia il caso dei precari della scuola da assumere dopo la sentenza Ue Giannini ai sindacati: vostri conti su precari sbagliati. Sempre proseguendo in questa carrellata, ci viene in mente l’originale caso della «Collezione Italia Foot Stars», della Play Press (che aveva la sua sede a viale delle Milizie).
Inoltre, hanno concluso in attivo ben 28 campionati (un primato), rispetto agli appena nove del 2011 (prima dell’introduzione del fair play finanziario). L’utile totale di 615 milioni di euro – al netto di trasferimenti, costi non operativi, finanze, tasse e dismissioni – rispecchia i sei anni consecutivi di miglioramenti dall’introduzione del fair play finanziario. Grazie a questo migliore controllo degli ingaggi, i club sono riusciti a registrare i più alti profitti operativi nella storia: 1,4 miliardi di euro nel 2017. Negli ultimi cinque anni, i club europei hanno generato oltre 4 miliardi di euro in profitti operativi, che hanno alimentato le recenti spese per i trasferimenti. Il rapporto dimostra anche che, negli ultimi 10 anni, i primi dodici club hanno quasi raddoppiato i ricavi commerciali e di sponsorizzazione, con un aumentando complessivo di 1,6 miliardi di euro e una quota che passa dal 22% al 39%. In confronto, le altre squadre di massima divisione (ad alto, medio e basso fatturato) sono riuscite ad aggiungere complessivamente meno di 1 miliardo di euro.
Mette in risalto il buono stato di salute del calcio europeo per club, con 700 squadre di massima divisione che per la prima volta sono complessivamente in attivo. Nell’anno finanziario 2017, per la prima volta, le 700 squadre di massima divisione hanno registrato una cifra complessivamente in attivo. JUVENTUS. Il Museo Egizio di Torino è un’eccellenza a livello mondiale per antichità e rilevanza dei reperti custoditi, secondo per importanza solo a quello del Cairo. Mentre per le vie traverse si utilizzarono basoli calcarei bianchi, disposti secondo precisi disegni e a seconda della grandezza della via. La formazione sembra praticamente fatta con Palomino al posto di Caldara vicino a Toloi e Masiello (Berisha in porta), Hateboer e Castagne esterni a completare la linea a quattro insieme a Freuler e Cristante, mentre in attacco toccherà al Papu Gomez supportare il centravanti Petagna (ancora in ballottaggio con Cornelius) e Kurtic. «Dal punto di vista personale, vedere le maglie dell’Europa League con sopra quel logo è ancora più coinvolgente.
Nella rifinitura a porte aperte sul terreno del Mapei Stadium, Gasperini non ha svelato le sue scelte in vista di questa sera. Ci tengo a sottolineare come il cambio di sponsor tecnico sia stato legato anche alla possibilità di proporre la divisa da gara ad un prezzo più basso e in generale possiamo dire che tutte le scelte di questa stagione sono state fatte per favorire e coinvolgere i tifosi». L’evento sportivo è stato organizzato in collaborazione con il Cip Campania e la ASD Gladiatori del Terzo Tempo. Per il Direttore Stefano Agresti: “L’iniziativa di scendere in strada, in mezzo alla gente, portando il nostro nome per le vie di Milano, è una tra le tante che abbiamo intrapreso nel corso del tempo. Le Maglie calcio vintage, quelle da ciclista, con scritte sono tra le maglie vintage più cercate e vendute, ideali per chi voglia avere uno stile casual e sportivo ma allo stesso tempo di grande originalità. Dunque, non è una sorpresa che l’interesse per il calcio sia sempre più alto in tutto il mondo, come testimoniano i milioni di contatti sui social media e le numerose acquisizioni dei club da parte di investitori esteri”.